Orto e Arte

Orto & Arte è una piccola azienda di 15000 m2 nata nel 2021 a Guastalla dall’intraprendenza di Simone Beltrami, un ragazzo ventenne affascinato dall’agricoltura. Coltiva, senza l’utilizzo di sostanze chimiche prodotti orticoli che consegna a domicilio nei comuni della bassa tra Reggio Emilia e Mantova.
I terreni si trovano a ridosso dell’argine maestro del Po e nel passato era punto di partenza per i boscaioli che con i loro cavalli gestivano le salicete ed i pioppeti che crescevano nella golena e che ancora oggi si possono visitare in bicicletta partendo dall’azienda. Nel porticato era solito trovare rifugio il pittore Antonio Ligabue. Molti dei cani presenti nei quadri dell’artista erano in realtà gli animali da caccia dell’allora proprietario della casa.
Coltivando a cielo aperto e in serra, Simone ed i suoi collaboratori, riescono a fornire per dodici mesi all’anno prodotti freschi e buoni entro poche ore dalla raccolta. Con il suo furgone riconoscibile per il grande rapanello rosso sul fianco porta i prodotti presso le abitazioni dei clienti o le aziende convenzionate con il progetto “Frutta e verdura nelle aziende”.
Il progetto lavanda (Giardino di Vanda) nasce con due obbiettivi:
- Aumentare la biodiversità e gli spazi dedicati alle api e agli insetti impollinatori
- Sviluppare nella zona e tra i clienti la passione per le erbe aromatiche e medicinali
A partire dal 2024 l’azienda si è resa disponibile ad ospitare gli eventi formativi del CIL.